sabato 20-04-2024
Home / Events / LE NUOVE FRONTIERE DEL GUSTO ALL’INSOLITO MORET

LE NUOVE FRONTIERE DEL GUSTO ALL’INSOLITO MORET

Insolito MoretBrigata di cucina Insolito MoretEdoardo Marini Insolito Moret

Insolito Moret Udine 1jpg

ALPE ADRIA – UDINE: LE NUOVE FRONTIERE DEL GUSTO ALL’INSOLITO MORET.

Quando l’innovazione viene da una delle famiglie più storiche del FVG, significa che non c’è voglia di stare seduti ad attendere il cliente, ma tanta, tanta, tanta energia per comunicare e affrontare le nuove sfide del turismo, dell’accoglienza e dell’enogastronomia di qualità. Siamo a Udine nel cuore del Friuli Venezia Giulia, la famiglia è quella dei Marini, 4 generazioni votate al settore alberghiero e ristorativo sotto l’insegna La’ di Moret Best Western e del ristorante “Il Fogolar”. Una vera e propria garanzia che si rinnova in cucina e non solo, un’accoglienza a 360° partendo dalla voglia di coccolare e coinvolgere i sensi del cliente, dei gourmet ma anche chi nella bella Udine arriva da ogni parte del mondo per lavoro.

I Marini così aprono una nuova “finestra” nel panorama enogastronomico friulano, è il rinnovato Insolito Moret, un’area “poligustofunzionale” che cattura con profumi, colori, sapori, vini in un ricco banco d’offerta informale ma evoluta grazie ai tanti piccoli dettagli di prodotti, erbe spontanee, contenitori lignei naturali, vasocotture, pesce gradese, carni selezionate (una addirittura è proposta in busta di spedizione postale), prodotti stagionali dell’orto e dei monti. La mano felice in cucina è quella dello chef Stefano Basello che sa creare curiosità e gusti tra il “fiabesco” e la modernità, tra consistenze e conoscenze amorevoli e profonde della bella natura friulana-Alpe Adria, del resto nel 2015 il ristorante Al Fogolar nel 2015 era stato da noi premiato con 2 Awards Best of Alpe Adria come miglior piatto dell’anno e come miglior maitre di sala (Renato Gazzola).

Là di Moret così continua nella sua innovazione iniziata 10 anni fa e perseguita da Franco e Edoardo Marini nella ristrutturazione di confortevoli e moderne camere, nella nuova e funzionale spa, nelle aree dedicate ai meeting aziendali, nel ristorante Al Fogolar nei suoi menù gourmet e nella ricca carta vini nata per promuovere in primis il terroir ma che sa sconfinare con eleganza tra l’italia e l’intrnazionalità enoica. Dimenticavo un dettaglio, l’olio utilizzato nelle cucine del Fogolar e dell’Insolito Moret: Mate Professional Blend, Mate Trsparenza Marina, Mate Timbro Istriano di Aleksandra Vekic’-Agrofin, i migliori scelgono sempre i migliori!

Maurizio Potocnik
Club Magnar Ben Editore