martedì 16-07-2019

Follina Art&Taste

Club Magnar Ben, sabato 6 dicembre, “Arena del Gusto”, Collegio San Giusppe Follina, per la prima volta, l’arte in cucina s’incontra con l’arte contemporanea: 4 ristoratori di Follina a confronto con l’artista Ivan de Menis e 20 grandi “artisti del Gusto” d’Alpe Adria. La speciale  presentazione del film cortometraggio “Follina Art&Taste” per promuovere cucina, arte, cultura e territorio del comune di Follina nelle giornate del Mercatino di Natale “Colori d’Inverno”.
L’Associazione Culturale Club Magnar Ben con il Patrocinio del Comune di Follina, in collaborazione con Zed Experience, l’innovativa postazione avveniristica per gli show cooking professionali e la Pro Loco di Follina, promuovono sabato 6 dicembre una curiosa giornata tutta da scoprire, dedicata all’arte contemporanea e all’arte del gusto. Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 le sale polifunzionali del Collegio San Giuseppe, restaurato di recente dal Comune di Follina, si trasformeranno in un “Arena del Gusto, con 4 show cooking e tasting a rotazione e tante sorprese: alle ore 11.00 con Mauro e Vito Mazzero del ristorante Osteria dei Mazzeri, alle 14.30 lo show cooking con la chef Susy De Faveri e Nicola Bietto del il Wine Bar e Cucina Al Milani,  alle ore 16.30 sarà la Lorenzo Mazzone e Federico Lucchetta del Ristorante Al Caminetto, mentre alle ore 18.00 andrà in scena la cucina stellata di Donato Episcopo chef del ristorante La Corte della famiglia Zanon. Ci sarà anche una bella sorpresa con la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Armando Zanotto, lo storico “chef patron” del Tre Panoce e gran maestro della cucina veneta che per l’occasione presenterà il libro Erbe&Sapori in cucina.
Ad ogni show cooking sarà presentato l’emozionante film cortometraggio, girato di recente e ispirato all’arte di un artista contemporaneo come Ivan De Menis, l’arte in cucina dei 4 ristoranti e le bellezze culturali, monumentali e territoriali di Follina, un progetto creato e diretto da Maurizio Potocnik, presidente dell’ Associazione Culturale Club Magnar Ben e enogastronomo esperto dell’Alpe Adria.
Alle ore 11.00 sarà anche inaugurata la mostra Memories/Memorie dell’artista Ivan de Menis, curata dall’architetto Ottavio Paier, la mostra sarà visitabile nei giorni 6,7,8 e 13,14 dicembre. La prestigiosa manifestazione è inserita nel magico mondo dei Mercatini di Natale di Follina “Colori d’Inverno” realizzati con 100 casette tra la piazza e la storica Abbazia Cistercense di Follina. Ci sarà la possibilità dalle ore 10.00 alle 21.00 di degustare ed acquistare prodotti dell’eccellenza d’Alpe Adria e addirittura dell’Olanda, con 20 banchi di degustazione e vendita tra cui i formaggi affinati in miniera di Sante Rugo,il casaro “anarchico” della Carnia, le birre artigianali “Hy” e i panettoni alla birra e al Prosecco di Zago, le giardiniere di Carlo Piccoli e i formaggi di Perenzin, le piantine dei grandi chef, microortaggi, fiori e foglie di Koppert Cress (Olanda), la birra artigianale di Ivan Borsato Vecio Birraio, Cecconi e le sue specialità tipiche di Sappada, il Prosecco Superiore delle Rive di Ogliano di Fabio Zardetto e quello di Valdobbiadene di Roccat, i raffinati prodotti gastronomici di Stevia, il Caffè di Quality Home. 50 i vini in degustazione da Slovenia, Istria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Franciacorta. La giornata sarà quindi l’apertura ufficiale del Mercatino di Natale, la manifestazione si terrà al coperto nelle sale polifunzionali del Collegio San Giuseppe.

Maurizio Potocnik
Presidente Associazione Culturale Club Magnar Ben

Per maggiori info: Club Magnar Ben
Telefono 0438 21574
www.magnarben.it

esposito potocnik

Scroll To Top