venerdì 19-04-2024
Home / Events / Vince il Gourmand CookBook World Awards Ii libro di Maurizio Potocnik, “Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù” – miglior libro al mondo.

Vince il Gourmand CookBook World Awards Ii libro di Maurizio Potocnik, “Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù” – miglior libro al mondo.

ESE_Magnar_B_Conegliano_Copertina World Gormand CookBook Awards Maurizio Potocnik gourmand_cookbook_awards_winners_2016_Maurizio Potocnik Conegliano Maurizio-Potocnik-foto-per-editoriale

Vince il Gourmand CookBook World  Awards Ii libro di Maurizio Potocnik, “Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù” – miglior libro al mondo. La piccola casa editrice coneglianese al top dell’editoria mondiale enogastronomica.

Si è svolta a Yantai in Cina il 29 maggio la fiera mondiale dell’editoria e la cerimonia di consegna dei migliori libri al mondo il: Gourmand World Cookbook Awards 2016, l’ente internazionale spagnolo fondato da Edouard Cointreau che raccoglie e giudica i migliori libri di cucina, cibo e vino in 205 paesi del mondo. Il libro Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù ideato e scritto da Maurizio Potocnik con la collaborazione di Wladimiro Gobbo e Michele Potocnik edito da Club Magnar Ben vince l’ambito premio mondiale “BEST IN THE WORD” davanti a Cina, Giappone e Svezia nella categoria Culinary History Books.

All’Italia solamente 2 Awards su 100 consegnati a tutto il mondo suddivisi in varie categorie, oltre al libro di Maurizio Potocnik su Conegliano vince il libro PH 4.1 di Giambattista Montanari nella categoria Pastry Pro, tutti i vincitori sono visibili nel sito ufficiale: www.cookbookfair.com. La motivazione per questo grande risultato di Maurizio Potocnik e Club Magnar Ben editore è l’idea della trasversalità del racconto e delle immagini (realizzate dallo stesso autore), Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù, infatti racconta in 12 capitoli, 12 affreschi storici abbinati a 12 piatti e a 12 vini del comprensorio della città di Conegliano nella Docg Prosecco Superiore. Storia, arte, cibo e vino le cose che sappiamo fare meglio, racconta Potocnik, che ha vissuto questo viaggio/esperienza con occhi diversi, quasi come un turista che arriva in città e la scopre, il libro, scritto in 2 lingue (Ita /Eng), permette anche al visitatore internazionale di scoprire la città attraverso occhi e gusto e grandi emozioni.

In questi giorni, visto il successo di questa edizione, Club Magnar ben Editore è già al lavoro per il secondo libro della collana: Treviso con il gusto in bocca e gli occhi all’insù. Club Magnar ben editore ringrazia tutti i ristoratori che si sono cimentati in questo progetto e le aziende vinicole che hanno partecipato rendendolo “unico al mondo”

Il prossimo appuntamento internazionale per questo libro: Frankfurt Book Fair and World Cookbook Fair Gourmet Gallery Best in The World 2016 – Francoforte ottobre 2016. Un bel risultato per una piccola casa editrice!

 

Club Magnar ben Editore al Gourmad Cook Book Awards:

2011 Vasocottuta – Best in Italy e 4° al mondo (Autore Cristian Mometti)

2013  Il Pesce Povero diventa chic – Best in Italy (Autore Maurizio Potocnik)

2015 Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù–Best in Italy (Autore Maurizio Potocnik)

2016 Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù–Best in the World (Autore Maurizio Potocnik)