venerdì 19-04-2019
Home / Restaurants 2018 / L’Editoriale di Maurizio Potocnik

L’Editoriale di Maurizio Potocnik

di Maurizio Potocnik

Maurizio-Potocnik-foto-per-editoriale

L’editoriale di Maurizio Potocnik - 22° edizione Guida Magnar Ben BEST GOURMET 2018

La “grande” macroregione e la “sua guida”: 4 nazioni, 400 ristoranti, 80 vini, 60 prodotti, 20 hotel Relax & Gourmet, 20 awards di cucina, vini e prodotti, 14 collaboratori.

Questi sono i numeri della 22a edizione di guida Magnar Ben BEST GOURMET 2018, l’unica guida di riferimento nella macroregione europea per chi ama viaggiare, scoprire i grandi gusti, i piatti, i vini, i prodotti e le soste di raffinato relax.

Un territorio unico, fatto di gente unica, di storie uniche che s’incrociano nei secoli tra la longeva repubblica di Venezia, i Balcani e la Mitteleuropa. Sono storie di culture, colture, di commerci e di agricoltura, di tavole di tradizioni povere e ricche che troverete immergendovi alla scoperta di curiosità e golosità nelle 600 pagine di questa 22a edizione. Le novità: oltre alla consueta ricerca di ristoranti, locande, osterie con cucina, trattorie, konobe, quest’anno abbiamo realizzato dei nuovi focus sul vino e la sua ricca produzione ricercando 80 etichette tra le più costose, le annate speciali e le riserve, una “carta vini dell’Alpe Adria da veri collezionisti”. Dai 15 euro del Prosecco Superiore ai 310 euro dell’Amarone, tante curiosità di bottiglie e annate speciali, davvero uniche, frutto della nostra ricerca negli ultimi 7 anni. Oltre a questa prestigiosa collezione, erano diversi anni che raccontavamo di prodotti e produttori, durante eventi e meeting enogastronomici. Ci siamo spinti così alla ricerca delle eccellenze agroalimentari per segnare ancora una volta che la “grande tavola” non è fatta solo da bravi cuochi e ma da grandi prodotti. Tutto parte da qui, dalla terra, dalle mani dell’uomo che lavora e crea, senza un grande prodotto non ci sarebbe nemmeno un grande chef!

E allora scoprirete, in questa edizione 60 prodotti e produttori d’autore suddivisi in 12 categorie, tutti artigiani del gusto, piccoli casari o agricoltori, norcini o fornai, aziende più strutturate ma sempre di “taglio artigianale”. Una ricca scheda con degustazione per prodotto con il suo relativo prezzo di massima. Una ricca tavola da veri buongustai/gourmet. Tra le novità, alle rubriche dedicate alla ristorazione, ai vini ed ai prodotti, si aggiunge un nuovo brand: Relax & Gourmet®,20 hotel dove l’ospitalità e i servizi di wellness si intrecciano con l’evoluzione di una cucina gourmet basata sulla naturalità. Lo dice la frase stessa relax e gourmet, da veri appassionati di uno stile di vita confortevole e naturale dove poter fare una cena, una sosta, un week-end, una vacanza indimenticabile. Molti anche quest’anno gli Awards Best of Alpe Adria dei quali ben 12 nella sezione ristoranti/cucine, 1 nel mondo del food e 2 nel mondo del vino. Nella sezione dei “migliori 80 vini” quest’anno non abbiamo voluto dare premi ad un vino o ad un altro, perché tutti gli 80 vini sono davvero dei “fuoriclasse”, quindi abbiamo voluto solamente insignire due awards “Ad personam”, cioè a due personaggi che si sono particolarmente distinti per una visione a 360° del mondo del vino.

La ristorazione, il mondo del vino e dei prodotti, sta crescendo unito e sempre più viaggia sui binari di una comunicazione/ promozione globale che questo territorio unico al mondo merita davvero. Come ogni anno colgo l’occasione per salutare tutti i nostri appassionati lettori che ci seguono da ben 22 anni, le aziende partner del nostro progetto, tutti i giornalisti e collaboratori che si sono dedicati con grande dedizione a questa selezione 2018.

Maurizio Potocnik

Presidente Club Magnar Ben Associazione Culturale per lo sviluppo enogastronomico e culturale della macroregione dell’Alpe Adria

 

 

Scroll To Top