venerdì 19-04-2024
Home / Events / Best of Alpe Adria / Programma ufficiale Best of Alpe Adria, Castelbrando.

Programma ufficiale Best of Alpe Adria, Castelbrando.

Club Magnar Ben Best of Alpe Adria Castelbrando Maurizio Potocnik

BANCHI D’ASSAGGIO LIBERO
Dalle ore 10.30 alle ore 19.30 corte interna del castello
50 produttori di formaggi, salumi, prosciutti, birre artigianali, dolci, oli, street food d’autore. Banco degustazione di 100 Grandi Vini dell’Alpe Adria e degustazione piatti con i ristoranti: Eat’s Bistrò di Conegliano, Ai 9 Castelli di Faedis, La Stella di Meduno e la pizza gourmet de La Fucina di Castelbrando.

LABORATORI E TALK SHOW
Corte interna del castello – Area Show cooking.
Ore 11.45 “L’olio del Carso”. Impariamo a conoscere l’olio, degustazione guidata con Elena Parovel di San Dorligo della Valle (Trieste).

Ore 12.15 “Formaggi, casari e affinatori d’Alpe Adria”. Sante Rugo “casaro anarchico della Carnia” affinatore di formaggi nelle miniere del Predil, Claudio Bucelli ed Eros Scipioni con il “San Toscano”, l’evoluzione del Salvacremasco stagionato con le tecniche di affinatura dei pecorini toscani.
Ore 13.00 “Il Prosciutto crudo con la P maiuscola”. Il Crudo di Parma Dop S. Ilario, degustazione per conoscere da vicino uno dei 10 grandi crudi italiani prodotto dalla famiglia Montali, Lesignano de’ Bagni (Parma).
Ore 13.30 “Orizzonte Circolare”. Degustazione guidata, un viaggio tra le diverse interpretazioni di vinificazione e spumantizzazione con l’azienda Bellenda.

Ore 14.00 Linea Kalogea. Michele Luccisano e Rocco Pignataro presentano la nuova linea di prodotti biologici e naturali. Degustazione di marmellate, salse, patè, condimenti gourmet.
Ore 14.30 Impariamo a conoscere la denominazione “Le Rive” (Prosecco Superiore Docg). Degustazione guidata con il “Rive di Ogliano Tre Venti Brut 2014” dell’azienda Zardetto Spumanti.
Ore 15.00 “Salviamo la grappa”. Degustazione con il microproduttore artigiano Vincenzo Agostini della Distilleria Le Crode di Quero Vas (Belluno).
Ore 15.30 “La Vigna è Rock”. Talk show con Marco Simonit. Scopriamo la grande comunicatività del giovane talento che nel mondo sta trasformando le vigne con i nuovi  sistemi di potatura. Il pensiero, il metodo, la scuola di Simonit & Sirch preparatori d’uva.

29 AWARDS INTERNAZIONALI

Ore 16.00 Salone Teatro Sansovino.
Con il patrocinio di Expo 2015 Padiglione Italia, cerimonia di consegna degli Awards internazionali “Best of Alpe Adria 2015 Restaurants, Wines & Food” 19° edizione Guida Magnar Ben, la grande guida enogastronomica della macroregione Europea.

BRINDISI DELL’ALPE ADRIA

Ore 17.30 Area Lounge.
Aperitivo e brindisi con i ristoratori, chef e produttori premiati a Best of Alpe Adria 2015. Si sciabola con il metodo classico “Rosa Bruna”, rosè da uve di Raboso Piave di Giorgio Cecchetto.

GRAN CENA DI GALA DELL’ALPE ADRIA 2015

Ore 20.30 Salone Teatro Sansovino.
Maurizio Potocnik presenta “Il pesce dell’Alto Adriatico e le erbe aromatiche spontanee”, 5 grandi cucine e 5 grandi vini tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ristoranti: Pijei di Salò del Garda (BS), Vecio Fritolin di Venezia, l’Artigliere di Isola della Scala (VR), Il Fogolar Là di Moret di Udine e Sansovino-Castelbrando (TV). Vini: “Così è” Col Fondo Prosecco Docg Bellenda (TV), Ribolla Gialla Brut Collavini (GO), Perlè Rosè 2007 Ferrari (TN), Uroboros Malvasia Istriana Bruno Trapan (Croazia), Superiore di Cartizze 2014 Zardetto Spumanti (TV).

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia nell’adiacente panoramico Teatro Tenda. Ticket ingresso giornaliero 12 euro.
Cena di Gala su prenotazione 50 euro, prezzo riservato agli espositori 40 euro. Castelbrando via B. Brandolini, 26 – Cison di Valmarino (TV) Italy – Tel. +39 0438 9761.

Per informazioni sulla manifestazione e prenotazioni 
alla “Gran Cena di gala dell’Alpe Adria” contattare:
Club Magnar Ben Editore


lun-ven (orario d’ufficio)
Tel. 0039043821574
info@magnarben.it
www.magnarben.it
www.facebook.com/magnarben

oppure
Castelbrando
tel. 003904389761
www.castelbrando.it
banchetti@castelbrando.it