martedì 16-07-2019
Home / Awards 2019 / Awards Ristoranti 2015

Awards Ristoranti 2015

Premio alla carriera Alpe Adria 2015

Gualtiero Marchesi 2015
Gualtiero Marchesi

Per la tenace personalità e la sorprendente energia che si traduce nell’ultima “fatica”: l’Accademia Gualtiero Marchesi, per trasferire ai giovani la cultura e l’arte della cucina.

Miglior cucina

La Montecchia 2015
La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

Per la capacità di far vivere la cucina, tra vecchi ricordi e giovani emozioni, tra il mare, la terra, la campagna, la montagna, tra il vintage di una “gran tartar” preparata al tavolo da Erminio Alajmo e le creazioni stagionali di Max Alajmo.

Miglior cucina creativa

Aqua Crua 2015
Aqua Crua – Barbarano Vicentino (VI)

Per la scelta di “remare” da solo dopo tante esperienze e tanti anni passati in una delle cucine italiane più osannate. Giuliano Baldessari convince per idee, cucina, ambiente, per l’unisono risultato piacevole e concreto.

Miglior ristorante di terra

La Stella 2015
La Stella – Meduno (PN)

Ancora una volta i migliori sono lontani dai clamori delle città. La Stella condotta da Regis e Giuliana Cleva è stella di nome e di fatto e brilla emozionando di luce propria in tutti quei piatti stagionali che valorizzano il territorio.

Miglior ristorante di mare

Antica Osteria da Cera 2015
Antica Osteria da Cera – Campagna Lupia (VE)

Per la seconda volta ai vertici della nostra classifica nei ristoranti di pesce, la poesia e l’emozione nei piatti è persistente negli anni, anzi, migliora! Tanto di cappello a tutto lo staff diretto dalla famiglia Cera.

Miglior Ristorante d’Albergo

Lazzaro 2015
Lazzaro 1915 – Albergo Trieste – Pontelongo (PD)

Una di quelle cucine che in un albergo non ti aspetti mai, quella di Piergiorgio Siverio che ha stile, concretezza e capacità creativa, comunicatività con il territorio regionale tra il mare, la campagna e la corte.

Miglior Trattoria

Trattoria Roma 2015
Trattoria Roma – Meolo (VE)

Per un’incessante ricerca della qualità della materia prima e della valorizzazione dei prodotti del territorio. Il risultato è una cucina generosa e piena di sapori che esalta la tradizione culinaria del Basso Piave.

Miglior Osteria con Cucina

Alla corte dei toldi 2015
Osteria alla Corte dei Toldi – Terzolas (TN)

Dal coperto al dolce, concretezza, stile, capacità di ragionare sul prodotto e sugli accostamenti, per una tavolozza esplosiva di saperi e sapori a 360°, il tutto in un ambiente famigliare, caldo e caratteristico.

Miglior Piatto

Al Fogolar 2015
Al Fogolar – Là di Moret (Udine) Chef Stefano Basello

Un piatto che resta vivo nel ricordo tra la rappresentazione ed il gusto, tra la cultura del territorio e la capacita distintiva di Stefano Basello, uno chef dallo stile personale ed una visione interpretativa ricca di gusti e consistenze realizzata con un solo formaggio: il Montasio.

Miglior ristorante emergente

Taverna Pergola 2015
Taverna Pergola – Salvore (Istria/Croazia)

Per il percorso di qualità di Fabricio Veznaver, chef sempre alla ricerca del gusto e della concretezza, della sperimentazione tra passato e futuro valorizzando l’Istria e i suoi prodotti.

Miglior Pizza Gourmet

Ai Tigli 2015
Ai Tigli – San Bonifacio (VR)

A Simone Padoan per avere dato una svolta energica al mondo della pizza che per anni era rimasto statico, valorizzando farine, lievitazioni, prodotti e ingredienti che esaltano il valore del piatto Italiano più famoso al mondo.

Miglior mise en place-ambiente

Terrazze 2015
Terrazze – Villorba (TV)

Al ristorante Terrazze gestito da Alessandro Carli che, con particolare estro e stile, valorizza l’ambiente nelle sue sfumature per creare nuove atmosfere in linea con la tipologia della cucina.

Miglior Maître di ristorante

Renato Gazzola 2015
Renato Gazzola maître del ristorante Al Fogolar Là di Moret (Udine)

Rivalutare la figura importantissima del maître di sala, figura che negli ultimi anni è stata dimenticata. Renato Gazzola convince per ospitalità, cultura del cibo e del vino e simpatia.

Premio letterario

Armando Zanotto 2015
Armando Zanotto “Erbe & sapori in cucina” Conegliano (TV)

Un personaggio che ha segnato il mondo della ristorazione e della cucina veneta: Armando Zanotto. Un libro unico con 60 erbe e 350 ricette che arricchiscono la nostra cultura e naturalmente la nostra cucina.

Scroll To Top